Il secondo Top 50 al cancelletto di partenza

Share:

I migliori Ragazzi e Allievi d’Italia – e delle nazioni confinanti – tornano a confrontarsi sulle nevi di Pila, località appena sopra Aosta che si prepara a ospitare la seconda edizione del Top 50, dallo scorso inverno diventato un vero e proprio opening stagionale per i giovani atleti delle categorie under 14 e under 16.

L’appuntamento è per martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, quando circa 250 atleti raggiungeranno le piste della località valdostana per sfidarsi, ma soprattutto per scoprire il proprio livello dopo gli intensi mesi di preparazione estiva. 

La partecipazione all’evento resta a numero chiuso, scelta fortemente voluta dal comitato organizzatore fin dalla nascita di questo progetto. Sono stati invitati i migliori atleti delle graduatorie Race Future Club by Fisi e Podhio Race Generation (includono di tutti gli eventi del calendario nazionale) ed è stato anche assegnato un contingente extra ai singoli Comitati regionali, per permettere la partecipazione agli sciatori dell’anno più giovane che lo scorso inverno hanno dovuto gareggiare contro i più grandi e che, per ovvi motivi, non hanno potuto maturare i punteggi necessari per rientrare in una delle due classifiche. Si è cercato dunque un equilibrio e, partendo dall’esperienza della passata edizione, è stata trovata la soluzione per includere quegli atleti che molto probabilmente saranno i protagonisti dell’inverno. È questa la principale novità della stagione, mentre resta invariata la formula di gara.

Le conferme di partecipazione sono pressoché arrivate tutte, nei giorni scorsi lo sci club Aosta – organizzatore del Top 50 in collaborazione di Race ski magazine – ha assegnato le prime wild card agli atleti italiani, in attesa di ricevere le conferme definitive da parte degli stranieri. Un grande lavoro per lo staff, che si è trovato ad analizzare oltre 150 richieste pervenute in poco più di due mesi. 

Top 50 ha l’ambizione di crescere e diventare sempre più internazionale. Un progetto che piace e che quest’anno è stato sposato anche da Atomic, il più grande produttore di attrezzatura per lo sci al mondo che da sempre si impegna nel supportare i giovani sciatori. Confermata la partnership con PDH, che fornirà un capo tecnico a tutti i partecipanti, e di Liski, in pista con le sue attrezzature sportive.